OFFICIAL DRIVERS

OFFICIAL DRIVERS
  Per qualsiasi domanda o dubbio: lorenzovieri160590@hotmail.it

domenica 28 settembre 2008

VRM vince l'endurance kart Business series BIREL

Gara: Campionato Business Series BIREL seconda prova.
Location: Pista Azzurra Jesolo (VE).
Data: 27  settembre 2008.
Partecipanti: Vieri Lorenzo, Montoro Davide, Regazzoni Dodo, Santolini Michele, Benetti Marco, Emanuele Sala, Davide Landolfo, Luca Landolfo.
Team Manager: Vieri Lorenzo.

Il team VRM conquista con una strepitosa prestazione il campionato Business Series by BIREL strappandolo con le unghie ad un'agguerrito e ipercompetitivo team "Kayak"; ottenendo superpole, vittoria in gara 1 e secondo posto in gara 2.

Prove Libere

Dopo le consuete operazioni di rito (accreditamento, distribuzione pass, decorazione kart e allestimento box) alle ore 10.00 iniziano le prove libere non valevoli per la griglia di partenza. Il kart sembra a posto ed infatti siamo subito competitivi, distanti poco meno di un decimo dai "Sorci Verdi" equipaggio satellite di "Kayak" rivelatosi molto competitivo coi nuovi kart BIREL-Subaru. Dopo le prove però ci accorgiamo che il kart perde benzina e lo facciamo subito riparare per non rischiare di compromettere le strategie di rifornimento. L'ottimismo regna nel box.

Superpole

Anche a Jesolo come a Monza lo scorso giugno, la pole si assegna mediante giro secco ( giro di lancio, giro cronometrato, giro di rientro) da disputare entro 15 minuti dall'apertura della corsia box. Davide Montoro, che già aveva conquistato la superpole a Monza con un'eccellente prestazione, viene designato per cercare di mettere dietro in partenza "Kayak" per guadagnare un punticino e allungare il vantaggio a 10 lunghezze. Davide mantiene pienamente le aspettative conquistando la pole position in 1.00.733, con ben 2 decimi di vantaggio sulla bravissima Alice Bordignon del team "Kayak", espertissima e molto competitiva sulla pista jesolana. Le prospettive per la gara sono delle migliori.

Gara 1

Designato per la partenza è Michele Santolini che mantiene saldamente il primo posto fino al quinto giro quando il team"Kayak" ci sopravanza. Inizia da qui in avanti una lotta sul filo dei millesimi. Per quasi 3 ore il divario tra i 2 kart è stato inferiore al secondo. La gara era tiratissima e tutto il paddock seguiva palpitante la competizione. Ma a 2he 30 di gara ci fermiamo a rifornire mentre i nostri rivali rischiano di arrivare a 3 ore di gara 1 senza fermarsi. Quindi scendiamo in seconda posizione con circa 20 secondi da recuperare. Ma uno strepitoso ultimo turno di guida di Santolini che guadagna costantemente 1 secondo al giro su "Kayak" che a nostro avviso aveva problemi di pescaggio della benzina in quanto il serbatoio era praticamente vuoto, e all'ultimo giro transita con un ritardo di 5 decimi. E così al terzo tornantino della pista di Jesolo sferra l'attacco vincente e così conquistiamo gara 1 con soli 9 decimi di vantaggio su Kayak ma con benzina sufficiente per partire dalla griglia a differenza dei rivali che transitano sul traguardo con benzina solo nel carburatore.
La gioia per questa vittoria è enorme. Il vantaggio su "Kayak" sale a 15 punti.
Ormai basta un terzo posto per conquistare il campionato.

Gara 2

La seconda manche inizia con la decisione di "Kayak" di partire dai box con il pieno visto che non avrebbero neanche concluso il giro di ricognizione vista la poca benzina rimasta. Dunque partiamo avvantaggiati da questa situazione, ma la sfortuna si accanisce su di noi: infatti a Marco Benetti, designato per la partenza in gara 2,si rompe la catena nei pressi dei box e così è costretto a partire con il muletto dopo il transito del gruppone insieme a "Kayak" che però aveva il vantaggio di non dover più rifornire fino al traguardo. Allora inizia una forsennata rimonta e dopo circa 1h e 30 di gara ritorniamo al terzo posto mantenendo la marcatura su "Kayak" e rinunciando all'attacco per il secondo posto onde evitare contatti ed eventuali sanzioni dalla giuria di gara. All'ultimo turno, dopo aver rifornito, Montoro scavalca "Kayak" e  balza in seconda posizione assoluta alle spalle solo di "Aurora Assicurazioni". Tagliamo così il traguardo in seconda posizione ed iniziano i festeggiamenti con bandiere e giro d'onore in kart. Tra l'altro anche gli amici del team Beretta conquistano il campionato Business Series della categoria Business riservata alle aziende, quindi la gioia è doppia e la festa continua al ristorante la sera. Tra l'altro erano presenti i dipendenti della ditta"Tack System" che dalla tribuna ci hanno sostenuto per tutte le 6 ore di gara e sono rimasti entusiasti della nostra prestazione e della gara endurance vista.

Conclusione

La nostra annata agonistica è ormai al termine. Manca solo il Trofeo Moroni a Rozzano l'8 dicembre e poi archivieremo l'anno 2008, anno di debutto che ci ha già dato molte soddisfazioni, e cominceremo a pensare al 2009, volendoci confermare ai vertici del karting endurance italiano già dalla 24 ore Birel a Jesolo in marzo. Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta Marcello Landolfo, titolare dell'azienda Tack System, per averci dato la possibilità di disputare questo importantissimo campionato endurance; ringraziamo il gruppo Beretta che ha condiviso le sue leccornie gastronomiche anche con noi; ringraziamo i dipendenti della Tack System per il tifo e l'affetto mostrato nei confronti del team, ringraziamo il personale box e in particolare Luca, per la sua spettacolare bandiera sfoggiata dopo la conquista del titolo. A breve posteremo le foto dell'evento. Colgo l'occasione per fare i complimenti anche al team "Kayak", che si sono dimostrati corretti in pista e veramente competitivi. Se abbiamo visto spettacolo ieri in pista è anche grazie a loro. Ringrazio anche i nostri 2 piloti ospiti Marco e Michele che ci hanno consentito di conquistare questo ambito trofeo.

A presto

Lorenzo Vieri

2 commenti:

Anonimo ha detto...

tirate via il campari al tim menager ! 3 giorni ubriaco...insopportabile !!! ahah scherzo...ormai possiamo ufficializzare : nel 2009 il team VRM farà un salto di qualità e parteciperà alla 24 ore di le mans con il team AUDI SPORT EUROPE...speriamo di fare bella figura.

DM

Unknown ha detto...

GRANDI!!!

PS: meglio la Pegeout... la 908 è un missile! Sempre che non si rompa e consumi un po' meno!