OFFICIAL DRIVERS

OFFICIAL DRIVERS
  Per qualsiasi domanda o dubbio: lorenzovieri160590@hotmail.it

domenica 22 giugno 2008

Prima vittoria stagionale per il team VRM!!

Gara: Campionato Business Series Round 1 6 ore di Monza.
Location: Autodromo di Monza(parcheggio della "parabolica".
Data: 21 giugno 2008.
Piloti: Vieri Lorenzo, Davide Montoro, Mapelli Marco, Gai Stefano.
Pit lane: Emanuele Sala, Davide Landolfo.
Team Manager: Vieri Lorenzo.

Finalmente, dopo Jesolo e Pomposa, arriva la tanto attesa vittoria per il team VRM in occasione della 6 ore di Monza, prima prova del campionato Business Series BIREL.

Prove Libere

Durante i 60 minuti di prove libere, il team si è mantenuto costantemente nelle prime 5 posizioni assolute e, dopo aver preso confidenza con la pista, ha fatto segnare il miglior tempo con Davide Montoro, che in soli 6 giri ha rifilato quasi 8 decimi al secondo crono fatto segnare da "Aurora Assicurazioni". In vista della gara, considerando soprattutto la costanza e la vicinanza tra i tempi dei piloti, c'era ottimismo ma gli avversari si sarebbero dimostrati tutt'altro che semplici da battere in entrambe le gare.

Qualifiche

15 minuti per effettuare un solo giro cronometrato. La freddezza e la bravura di un pilota si misurano in questi casi. Designato per la Pole è Davide Montoro, il più veloce del team. Dopo aver atteso gli ultimi 3 minuti per scendere in pista visto il traffico dei primi momenti della sessione, Davide non tradisce le aspettative e coglie una STREPITOSA pole position rifilando 9 decimi al secondo classificato. Una vera batosta a tutto il paddock. Quindi VRM sarebbe partito in prima fila davanti a tutti in gara 1, avendo così la possibilità di avere vantaggio da subito su tutti i diretti avversari.

Gara 1

La prima gara di 3 ore parte sotto i migliori auspici, infatti Stefano Gai riesce a prendere subito un buon margine (circa 6 secondi) su tutto il gruppo degli inseguitori ma purtroppo trova dopo pochi giri diversi doppiati in zone della pista complicate per superare, inoltre essi non davano strada e quindi il gap che si era creato si azzera fin quanto "Kayak" ci sopravanza non riuscendo però a distanziarci. Dopo 20 minuti di gara arriva il primo stop & go. "Sorpasso con bandiere gialle" questa è l'accusa della direzione gara. Scontata la penalità, rientriamo in pista sesti a quasi un giro dai primi. Ma con il cambio pilota e l'ingresso di Davide Montoro la musica per il team cambia: a suon di giri veloci risale in meno di mezz'ora da sesto a secondo, recuperando 40'' al leader e portandosi nei suoi scarichi. E' il turno di Mapelli che, approfittando di uno stop&go anche per "Kayak", si riporta in testa guadagnando moltissimo sugli inseguitori. Siamo quasi ad un'ora  e mezzo di gara e, tra safety car e bandiere gialle, VRM acquisisce un margine di 30'' sul secondo assoluto mentre Kayak sprofonda in nona posizione a seguito della rottura dello spoiler posteriore del suo kart. Riecco Montoro in pista che fa segnare il miglior crono assoluto in gara 1 (53,414) ed arriva a doppiare tutti gli avversari. Così VRM a 30' dal termine della gara ha un vantaggio molto importante ma un errore di Mapelli(contatto con un avversario) ci fa prendere uno stop&go e in seguito la safety car riazzera il margine che avevamo dagli inseguitori, essendosi sdoppiati durante la nostra penalità. Quindi ci troviamo negli ultimi 5' di gara con 2 secondi soli di vantaggio su "VRK", ma Davide Montoro mantiene la freddezza agonistica che lo contraddistingue da sempre e riesce a portare il kart fino al traguardo al primo posto. Seguono "VRK" e "Kayak" che nel frattempo è risalito fino al terzo posto a suon di giri veloci.

Gara 2

Una regola che contraddistingue questo bellissimo campionato è la partenza in gara 2 in ordine inverso all'arrivo di gara 1. quindi VRM con Marco Mapelli ha il compito di risalire dall'ultima posizione e tallonare i suoi diretti avversari. Marco parte benissimo, infatti già dopo 12 minuti è secondo ma non riesce a tenere il passo di "Kayak" che chiude il primo turno di guida con circa 10' di vantaggio su VRM, ma dopo il cambio pilota, quando si pensava che Montoro appena salito potesse emulare gara 1 e riportare il team in testa alla gara, accade l'impensabile: esplosione del motore del kart e conseguente sosta ai box per la riparazione. La gara sembra ormai compromessa. VRM rientra al quinto posto con oltre 1 giro da "Kayak" ancora in testa, ma ancora Montoro, a suon di giri veloci tra cui il best lap dell'evento(52,681) riesce a riportare come prima il kart in seconda posizione, ritornando nel giro di "Kayak". Inoltre una safety car che va a posizionarsi davanti al leader, ci riporta a 12 secondi dalla testa della corsa. L'entusiasmo è a mille, si può vincere anche gara 2. Ma altri 2 stop&go dubbi ci fanno tornare a molta distanza dal leader, ma anche la seconda posizione ci avrebbe fatto trionfare lo stesso in virtù dei punti conquistati precedentemente. Quindi sia Stefano Gai che Marco Mapelli amministrano la posizione e l'ultima sessione viene fatta da Lorenzo Vieri, che riesce con fatica a portare a casa un importantissimo secondo posto. Bellissimo il finale di gara con i 4 piloti insieme a fare il giro d'onore sul kart per tutto il circuito, con la frizione che alla fine ci ha abbandonato prendendo fuoco nei box.

Conclusione

La felicità che abbiamo vissuto alla bandiera a scacchi è stata indescrivibile, la prima vittoria sarà indimenticabile, sono sensazioni indescrivibili, un sogno che si avvera, un team "neofita" dell'endurance che riesce a cogliere questa grandissima vittoria. Ringraziamo tantissimo il nostro sponsor Marcello Landolfo, titolare della ditta Tack System, che ci ha permesso grazie ai suoi sforzi economici di poter disputare questo campionato e di raggiungere questo importante risultato. Un grosso ringraziamento va al team Beretta che ci ha "nutrito" e abbeverato con i suoi prodotti per tutto l'evento. A Jesolo ci sdebiteremo in qualche modo promesso!. Un caloroso ringraziamento ai primi tifosi VRM che sono giunti a Monza per sostenerci e a condividere con noi le emozioni di questa vittoria. 
Per concludere definitivamente inserirò nel post una mail che mi è arrivata da Marco, un nostro sostenitore, dopo la vittoria di ieri.
Eccola:

Un desiderio diventato realtà... e come altro definirlo?
Probabilmente oggi staranno ancora smaltendo i postumi dei festeggiamenti, ma a sangue freddo capiranno di aver scritto anche loro un pezzettino di storia..
un pezzettino di storia sull'asfalto del tempio della velocità per antonomasia, dove grandi campioni hanno inciso il loro nome nella nostra memoria, e dove grandi case hanno scritto pagine di storia leggendarie.
ok, ok... so che il tracciato non era lo stesso... so che le vetture non venivano da Arese ne tantomeno da Maranello...
ma le emozioni sono le medesime!!!
e questo lo sanno bene i quattro campioncini del team VRM - Tack System.
Da tifoso e appassionato sono proprio orgoglioso del risultato che hanno ottenuto i nostri piloti.
Il campionato "Endurance Kart Business series" ha già trovato i suoi protagonisti, e ora i rivali devono stare in campana perchè lo sappiamo tutti che "chi ben inizia è già a metà dell'opera!!".
Appuntamento a Round 2 a Jesolo.
Un "in bocca al lupo" ai nostri piloti,
e ancora un "BRAVI RAGAZZI" per la vittoria di Monza.
Marco.

A presto
Lorenzo Vieri











1 commento:

Marta ha detto...

Ciao ragazzi!!
Come si sentono i campioni il giorno dopo la VITTORIA?
Un grazie a Lorenzo x averci ringraziato, ma un grazie particolare ad ognuno di voi... siete stati grandi ragazzi!! Ci avete fatto vivere delle emozioni ke a parole non si spiegano...avevamo l'adrenalina a mille pure noi!!
Già dopo i primi giri ci siamo muniti di cellulare e cronometro per controllare sempre i secondi tra voi e l'avversario(soprattutto nella gara 2)... questo per dirvi quanto ci avete fatto appassionare alla vostra gara!!
Ora speriamo di rivederci a Jesolo al round 2...
Ancora complimenti a tutti!!
ciao ragazzi,alla prossima!!

un'appassionata fan
Marta