OFFICIAL DRIVERS

OFFICIAL DRIVERS
  Per qualsiasi domanda o dubbio: lorenzovieri160590@hotmail.it

sabato 5 luglio 2008

VRM conquista Milano!!

Ecco con un pò di ritardo, causa ferie del team manager, il report della epocale gara di Milano Fiera.

Gara: Coppa della Campionaria
Location: Fiera Campionaria Milano city, Milano
Data: 27-28-29 giugno 2008
Piloti: Vieri Lorenzo, Montoro Davide, Regazzoni Dodo, Zipoli Marco, Vigani Stefano, Fioravanti Luca
Pit lane: Emanuele Sala, Davide Landolfo.
Team Manager: Vieri Lorenzo.

Grande trionfo del team VRM a Milano in occasione della Coppa Campionaria. Centra la vittoria e la pole position in tutte e due le gare e riceve anche il premio "Fair Play" in gara 1 per essere stata l'unica squadra a non avere scontato stop&go. Ma iniziamo a raccontare questo week end trionfale.

Venerdì 27 giugno(libere + qualifiche di gara 1)

Ritrovo alle 17.00 per tutto il team che inizia a girare a piedi in pista per scoprirne i segreti e soprattutto i grandi avvallamenti presenti. La pista si dimostra subito molto veloce all'occhio, ma al contempo pericolosa in quanto c'erano staccate molto decise e zone in cui la pista era stretta.
Dopo esserci accreditati con non poche difficoltà, alle 22.00 con un'ora di ritardo iniziano le prove libere. Siamo subito molto competitivi e infatti siamo in testa sin da subito, ma dopo poco dall'inizio delle prove comincia ad entrare la safety più volte non permettendoci di capire la pista finchè dopo 1 ora arriva la bandiera rossa per poter sistemare la pista. Dallo stop siamo stati fermi 1 ora ai Box, il tempo perso non viene recuperato e terminiamo le libere con praticamente 3 giri a testa disputati. Per la cronaca miglior tempo delle libere fatto da Marco Zipoli con 1.46.6. Iniziano le qualifiche per le quali viene designato Davide Montoro che rifila 1,4 secondi al secondo classificato, con il crono di 1.44.8. Dopo essere sceso dal kart ed avere ricevuto i complimenti da tutto il paddock, Davide afferma:" Mi sembrava di essere andato piano". A questo punto figuriamoci se va forte.. Morale della favola: secondo il timing dovevamo finire per Mezzanotte invece era passata l'una da un pezzo quando abbiamo potuto raggiungere l'albergo. Ma la soddisfazione della pole ci dava morale per la gara che si sarebbe disputata poche ore dopo.

Sabato 28 giugno( gara 1 + libere e qualifiche di gara 2)

A mio avviso il sabato è stata una delle giornate più faticose della mia vita sia mentalmente che fisicamente. Dopo aver dormito per circa 3 ore, si parte per le 12 ore di gara 1. Designato per essa Marco Zipoli che prende subito un buon margine che viene incrementato da Montoro e Fioravanti. Arrivati ad un'ora di gara con circa 40' di vantaggio, arriva la prima delle 5 safety che ricompatta il gruppo. Dopo queste 5 safety entrate in circa 2 ore, siamo ancora in 5 teams racchiusi in poco meno di 10 secondi in quanto nonostante girassimo sempre più forte, non riuscivamo a prendere il largo per via delle continue interruzioni. Poi però all'ennesima safety, riusciamo a guadagnare un giro perchè passiamo prima che la macchina entri in pista e i nostri inseguitori, avendo un bel ritardo da noi, non riescono a fare la stessa cosa.
Quindi a metà gara comincia la gestione del vantaggio che era salito ulteriormente a più di 2 giri.
Ma a 2 ore dalla fine il brivido: al tornante in fondo al dritto più lungo, la gomma anteriore destra esplode e quindi facciamo mezzo giro con il kart inguidabile e riusciamo per fortuna a rientrare ai box. Il resto è semplice amministrazione del vantaggio con la grande gioia della vittoria quando Marco Zipoli taglia il traguardo alle 20.00. Giro di pista con le bandiere preparate apposta dal nostro sponsor per l'evento e a seguire premiazione di gara 1. Però non ci si poteva rilassare troppo, in quanto c'era da concentrarsi su gara 2 con le libere e le qualifiche.
Gara 2 però si sarebbe disputata a senso inverso rispetto a gara 1. Alle 22.30 iniziano le libere di gara 2 con circa 1.30h di ritardo. Però stavolta, sia per i pochi team rimasti, sia per l'esperienza di gara 1, le libere si disputano in tranquillità senza bendiere rosse e senza safety. Miglior tempo sempre di Zipoli con 1.43.8 con un vantaggio di 1 secondo su tutti. Qualifiche questa volta assegnate a Zipoli che riesce a staccare un tempone: 1.42.910. Solo Porsche riesce ad avvicinarsi con 5 decimi di distacco. Gli altri sono indietro. Alle 2 abbandoniamo il circuito per coricarci.

Domenica 29 giugno ( gara 2)

Partenza alle 9 di mattina come scritto nel timing(forse è stato l'unico orario rispettato durante tutta la manifestazione). Sempre Zipoli in partenza che riesce a mantenere la testa tallonato però da Porsche 1 e Trigger. Capiamo subito che il livello era molto più alto del giorno precedente e riconfermarsi sarebbe stato difficile. Infatti Trigger prende la testa della corsa, complice un infortunio a Montoro e a Zipoli che li penalizzano per tutta la seconda gara. Infatti in gara 2 gireranno pochissimo. Quindi tocca ai "gregari" cercare di sopperire alla mancanza dei nostri 2 campioni, ed è qui che è uscito il vero spirito del team. Giro dopo giro Fioravanti, Vigani, Regazzoni e Vieri abbassano i loro crono mantenendo un passo impressionante e riuscendo a rimanere a pochi secondi dal leader, mai più di 30'  nonostante avesse un passo notevole.
Però alla settima ora di gara il kart del leader della corsa lo tradisce e si rompe. Rimane fermo in un punto molto lontano dai box e perdono 2 giri circa. Quindi ancora una volta come in gara 1 VRM si trova con 2 giri da amministrare sino alla fine della gara. nonostante ciò il passo gara non aumenta anzi, non perdiamo terreno dagli inseguitori. Onde evitare di fare come in gara 1 e di forare a pochi attimi dalla fine, decidiamo di cambiare le gomme anteriori in quanto molto logorate. Poi prendiamo uno stop&go che putroppo ci fa perdere 1 giro e il premio "Fair Play" di gara 2. A circa 15 minuti dalla fine ci si mette anche un violento temporale a mettere in dubbio la vittoria VRM ma con Zipoli alla guida sapevamo che non c'erano problemi anche con la pioggia, infatti tagliamo il traguardo sotto il diluvio ancora una volta primi.

Conclusione

Che week end ragazzi!! Forse il più bello dell'anno come soddisfazioni ottenute ma anche il più pesante dell'anno per lo sforzo fisico e mentale dell'evento. E' stata una manifestazione molto bella, pista bellissima e da pelo sullo stomaco (media di 74 km/h ogni giro) e kart molto competitivi tutti più o meno sullo stesso livello. Ringraziamo Andrea Pagano per la buona riuscita della manifestazione, tutti  i partecipanti ma soprattutto il team Trigger, molto sportivi, corretti e soprattutto veloci in pista, che in entrambe le gare ci hanno messo davvero in difficoltà; nonostante la sfortuna in gara 2 sono comunque riusciti a ottenere un ottimo secondo posto.
Un grazie va anche ai piloti ospiti che abbiamo avuto con noi: Luca, Stefano e Marco... siete stati semplicemente fantastici!!!. Grazie anche ad Emanuele Sala e Davide Landolfo per l'aiuto dato in pit-lane! Un doveroso ringraziamento anche al nostro sponsor Tack System che ci ha permesso con uno sforzo economico non indifferente di disputare entrambe le gare e di ottenere queste soddisfazioni. Ringraziamo anche tutti i sostenitori che sono venuti a tifare per noi durante questi 3 giorni di gara. Notiamo con piacere che sono sempre di più i tifosi VRM e speriamo di incrementare ancora questo numero! Infine ringraziamo pubblicamente gli amici di GDM e di Funny Formula che ci hanno fatto i complimenti per le nostre recenti vittorie. Speriamo un giorno di arrivare anche noi al vostro livello e alla vostra fama.
E dopo questo interminabile Report, vi saluto e vi dò appuntamento alla 6 ore Business di Jesolo, in programma il 27 settembre.

Tanti saluti
Lorenzo Vieri

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ancora una volta complimenti a VRM-TackSystem!

Cercate di andare più piano quando ci sarò anche io in pista!

Anonimo ha detto...

grazie a Lorenzo, Marco, Davide, Luca, Dodo, Emanuele, Marcello e figli e tutti quanti hanno potuto far si' che con la mia partecipazione di ottenere l'ennesima vittoria nel karting endurance nazionale (11 in 7 anni)
Alla prossima.........
Stefano Vigani